Bonus giovani imprenditori per nuove imprese nei settori strategici
- 19 Dicembre 2025
- Posted by: 50&PiùEnasco
- Categoria: Lavoro e Famiglia
Parte il Bonus giovani imprenditori under 35. L’INPS ha attivato il portale attraverso cui presentare domanda di accesso al contributo previsto dal decreto Coesione e destinato ai giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni e che avviano un’attività imprenditoriale in settori strategici. Si tratta di un contributo mensile di 500 euro, erogato per un massimo di tre anni, che vuole essere un sostegno concreto per chi sceglie di mettersi in proprio nelle aree della transizione digitale ed ecologica.
Bonus giovani imprenditori: requisiti e tempistiche
Il Bonus giovani imprenditori è destinato a tutti e tutte coloro che, a decorrere dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, avviano un’attività imprenditoriale e rispondono ai seguenti requisiti:
- hanno un’età anagrafica inferiore a 35 anni;
- si trovano in uno stato di disoccupazione;
- operano in uno dei settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, come indicati nella circolare n. 148 del 2025.
La domanda va presentata entro trenta giorni dall’avvio dell’attività. Attenzione però: per chi ha aperto la partita Iva prima del 28 novembre 2025 (data di pubblicazione della circolare INPS 148/2025), il termine decorre da quella data. Significa che gli aspiranti beneficiari, in questo caso, hanno ancora tempo per inviare la richiesta.
A quanto ammonta il contributo
Il bonus prevede un contributo di 500 euro mensili, erogato per un massimo di tre anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028. La liquidazione avviene annualmente in forma anticipata, calcolata sul numero di mesi effettivi di attività imprenditoriale. Il pagamento resta subordinato alle disponibilità finanziarie stanziate.
Per accedere al beneficio è necessario presentare un’apposita domanda, a pena di decadenza, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività.
Qualora l’attività sia stata avviata prima della data di pubblicazione della citata circolare (28 novembre), la domanda deve essere inoltrata entro 30 giorni da tale data.
Nella richiesta andranno comunicate le seguenti informazioni:
- dati identificativi dell’impresa, con indicazione della data di costituzione della stessa, di quella di invio all’Ufficio del Registro delle imprese della Comunicazione Unica per la nascita delle imprese:
- l’appartenenza alle categorie di attività ammesse al contributo;
- i dati anagrafici e lo stato occupazionale del soggetto richiedente posseduti alla data di avvio dell’attività imprenditoriale.
Una volta inoltrata la richiesta, l’INPS provvederà a tutte le verifiche necessarie prima di dare il via libera all’erogazione del bonus previsto per i giovani imprenditori.
Sarà possibile seguire tre diverse strade per presentare la richiesta:
- istituti di Patronato
- tramite il servizio di Contact Center Multicanale
- direttamente dal portale istituzionale accedendo con la propria identità digitale.
Per approfondimenti in merito all’argomento trattato e per qualsiasi informazione di natura previdenziale, è possibile rivolgersi alle sedi del Patronato 50&PiùEnasco.
Potrebbe interessarti anche
-
Enasarco: prestazioni assistenziali 2024
La Fondazione Enasarco anche per il 2024 ha rilasciato il programma delle prestazioni assistenziali mettendo a disposizione dei propri iscritti e delle loro famiglie una vasta gamma di vantaggi.
9 Luglio 2024 -
La disoccupazione per chi ha lavorato all’estero
La prestazione ha una durata di 180 giorni e può essere richiesta in qualsiasi momento. L’importo dell’assegno è stabilito annualmente da appositi decreti ministeriali La disoccupazione per i rimpatriati è una prestazione a sostegno del reddito che può essere richiesta da tutti coloro i quali hanno svolto un periodo di lavoro all’estero.Questa prestazione spetta ai
11 Ottobre 2018



