Chi siamo - 50epiuenasco.it

Chi siamo

50&PiùEnasco Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale

Il Patronato 50&PiùEnasco da oltre 50 anni tutela i diritti dei cittadini, italiani e stranieri, offrendo assistenza e consulenza per le prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’Inps e da altri enti.

Risolviamo nel modo più favorevole le esigenze di assistenza sociale e previdenziale di ogni persona.
Siamo impegnati ogni giorno a semplificare il rapporto tra i cittadini e le Istituzioni, offrendo risposte personalizzate in base a ciascuna necessità.

Costruiamo percorsi alternativi e proponiamo diverse soluzioni per dare la possibilità a chi si rivolge a noi di ottenere il massimo risultato.

0

uffici in italia

0

uffici all'estero

Rivolgiti ai nostri operatori per richiedere

CONSULENZA SULLA PENSIONE
Ti aiutiamo a conoscere l’importo della tua pensione e tra quanto potrai smettere di lavorare. Siamo a disposizione per la verifica personalizzata della tua posizione assicurativa e contributiva.

SOSTEGNO AL REDDITO
Ti offriamo assistenza e analisi personalizzata per valutare se hai diritto ai vari aiuti di sostegno al reddito e supporto economico e per l’inoltro della domanda.

CITTADINI STRANIERI
Ti supportiamo in tutte le procedure per il rinnovo del permesso di soggiorno e per l’inoltro telematico delle domande per il ricongiungimento familiare con relativa informazione e consulenza.

FAMIGLIA
Se attendi un bambino o hai figli e devi richiedere gli assegni familiari, ti aiutiamo in tutti gli adempimenti per la presentazione della domanda di congedo dal lavoro all’Inps per maternità o paternità.

INVALIDITÀ CIVILE
Ti offriamo assistenza e informazioni per verificare se puoi ottenere l’assegno di invalidità o il riconoscimento di invalidità civile e per la presentazione delle domanda all’Inps.

MALATTIA PROFESSIONALE E INFORTUNI SUL LAVORO
Se la tua malattia dipende dal lavoro che svolgi, ti aiutiamo ad ottenere il riconoscimento della malattia professionale o dell’infortunio sul lavoro.

La nostra Storia

1967

Nel 1967 nasce il patronato Enasco, esattamente dopo venti anni dall’emanazione del DLCPS n.804 del 1947 che consente a tutte le Organizzazioni Sindacali l’avvio di una collaborazione con lo Stato in materia di politica sociale.

L’Ente ha la sua prima sede a Roma presso la sede nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia e avvia il suo percorso operativo ospite nelle sedi delle singole Associazioni Provinciali dei Commercianti.
L’obiettivo, fin dalla sua fondazione, è quello di stare vicino alle persone per la tutela dei diritti di tutti, fornendo assistenza e consulenza gratuita.

1974

Nel 1974 la Confcommercio affida all’Enasco l’avvio di una nuova azione di rappresentanza e tutela sociali verso gli anziani del commercio.
Viene così fondata la Fe.n.a.com (Federazione Nazionale Anziani del Commercio) a tutela della terza età, portatrice di cultura, competenze, esperienze e valori. Nel 1984 la Federazione inizia la riforma del proprio Statuto e non si rivolge più soltanto al settore del commercio ma a tutti i pensionati senza distinzioni di provenienza e nel 1990 la Fenacom diventa 50&Più Fenacom.

2010

Nel corso del 2010, a completamento di un percorso cominciato nel lontano 1967, tutto viene racchiuso in un unico brand: nasce così l’attuale 50&Più, un’Organizzazione unica in Italia in grado di declinare e coniugare nel suo insieme il presente ed il futuro di rappresentanza, bisogni, servizi delle “persone” e per le “persone”.
Fanno parte di 50&Più: il Patronato 50&PiùEnasco, il CAF 50&Più che offre assistenza fiscale e l’Associazione 50&Più dedicata al mondo della terza età.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.