Il congedo parentale è l’astensione facoltativa della lavoratrice o del lavoratore concessa ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita e soddisfarne i suoi bisogni affettivi e relazionali.
La prestazione dura in totale tra i due genitori 10 mesi con il limite di 6 mesi massimi per ognuno (11 se il padre si assenta per almeno 3 mesi ‐ il suo limite individuale si eleva a 7 mesi). Può essere richiesto anche in caso di adozione.
Il congedo parentale deve essere goduto entro i primi 14 anni di vita del bambino.
Il Congedo Parentale è retribuito per legge con un indennizzo pari al 30% della retribuzione media giornaliera per i primi 9 mesi goduti complessivamente dai due genitori, senza limiti o riferimento al reddito.
Il beneficio può essere elevato fino al 80% della retribuzione per non più di 3 mensilità ed entro il sesto anno di vita del bambino, qualora i genitori abbiano terminato il congedo di maternità o di paternità dopo il 31 dicembre 2022.
Possono essere retribuiti i periodi eccedenti i 9 mesi, con riferimento a limiti di reddito.
Il Patronato 50&PiùEnasco offre assistenza per la domanda di congedo per familiari.
Potrebbe interessarti anche
-
Requisiti pensionistici per il biennio 2027/2028: le esclusioni
Saranno esclusi dall’adeguamento agli incrementi della speranza di vita per il biennio 2027-2028 i lavoratori che svolgono attività gravose o particolarmente faticose e pesanti come i turnisti notturni, gli addetti alla catena di montaggio e le categorie usuranti elencate nel d.lgs. 67/2011.
5 Novembre 2026 -
Nuovo bonus mamme 2026: fino a 720 euro, domande entro il 31 dicembre
Il nuovo bonus mamme 2026 è un contributo economico destinato alle lavoratrici madri con almeno due figli, che per quest’anno passa da 40 a 60 euro mensili, fino ad un massimo complessivo di 720 euro.
27 Ottobre 2026

