Congedo Parentale

Il Congedo Parentale è l’astensione facoltativa dal lavoro della lavoratrice o del lavoratore.
La prestazione dura in totale tra i due genitori 10 mesi con il limite di 6 mesi massimi per ognuno (11 se il padre si assenta per almeno 3 mesi ‐ il suo limite individuale si eleva a 7 mesi). Può essere richiesto anche in caso di adozione.

Il congedo parentale deve essere goduto entro i primi 12 anni di vita del bambino.

Il congedo parentale è retribuito per legge per il 30% della retribuzione media giornaliera per i primi 6 mesi goduti entro i primi 6 anni di vita del bambino, senza limiti o riferimento al reddito.

Possono essere retribuiti i periodi eccedenti i 6 mesi o dopo i 6 anni fino agli 8 anni di età del bambino, con riferimento a limiti di reddito.

I periodi di permesso parentale fruiti tra gli 8 e i 12 anni di età del bambino non sono indennizzabili.

Il Patronato 50&PiùEnasco offre assistenza per la domanda di congedo per familiari.

Potrebbe interessarti anche

  • Bonus asilo nido 2024

    Il bonus asilo nido è il contributo destinato ai genitori di figli da 0 a 36 mesi, finalizzato a coprire la retta per la frequenza dell’asilo nido, sia negli istituti pubblici sia in quelli privati autorizzati, oppure il servizio di assistenza domiciliare, qualora il minore non possa frequentare il nido per gravi patologie.

    28 Marzo 2024
  • Pensione di vecchiaia e anticipata: nuove regole

    L’Inps con una circolare recente illustra le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 alla disciplina della pensione di vecchiaia e della pensione anticipata nel sistema contributivo.

    21 Marzo 2024
Hai bisogno di consulenza e assistenza previdenziale?