Enasarco: stanziamento straordinario a sostegno degli iscritti, colpiti dagli eventi meteorologici in Calabria, Sicilia e Sardegna
- 19 Febbraio 2026
- Posted by: 50&PiùEnasco
- Categoria: Lavoro e Famiglia
La Fondazione Enasarco è l’ente previdenziale per gli agenti e rappresentanti di commercio in Italia. Gestisce un sistema di previdenza complementare obbligatoria, al quale sono soggetti tutti i professionisti dell’intermediazione commerciale.
Sono tenuti ad iscriversi ad Enasarco gli agenti e i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale per conto di preponenti italiane o di preponenti straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia.
Oltre alle prestazioni previdenziali, la Fondazione Enasarco offre ai propri iscritti e alle loro famiglie un’ampia gamma di prestazioni assistenziali, a cui è possibile accedere a titolo gratuito e che, rispetto al panorama previdenziale italiano, è tra le più complete. Il welfare conferma un sempre maggior intervento della Fondazione nella prevenzione e nella tutela della salute dei propri iscritti. Comprende contributi di natura economica, socio-sanitaria e formativa, oltre a misure volte a favorire la conciliazione tra vita e lavoro. Inoltre, sono state inserite specifiche prestazioni per la tutela dei pensionati, nonché dei genitori, dei coniugi o conviventi e dei figli degli iscritti attivi.
Enasarco: il programma delle prestazioni assistenziali
Per il nuovo anno la Fondazione ha riservato al Programma delle prestazioni assistenziali un budget rilevante, con l’introduzione delle seguenti misure, a cui gli iscritti possono accedere senza limiti di reddito:
- Assistenza domiciliare per pensionati inabili
- Salute e assistenza per pensionati
- Salute, famiglia e assistenza ai genitori
- Prevenzione Plus
- Tutela per luce e gas (attiva dal 1° febbraio)
- Contributo nascita o adozione
- Contributo per maternità
- Contributo assistenza a figli disabili
- Contributo per erogazioni straordinarie
- Contributo per spese funerarie
- Contributo per infortunio, malattia o ricovero
- Premi studio per conseguimento obiettivo scolastico ed accademico
- Premi per tesi di Laurea in materia di contratto di agenzia e previdenza integrativa
- Contributo spese formazione iscritti – ditte individuali
- Contributo spese formazione iscritti che operano sotto forma di Società di capitale
- Contributo Assicurazione Eventi Catastrofali.
ll fondo per le erogazioni straordinarie Enasarco offre contributi economici (fino a €2.500 per eventi atmosferici nel 2026) ad agenti e pensionati in situazioni di grave bisogno. Copre calamità, malattie gravi, infortuni o necessità economiche eccezionali, con domande da presentare online sul sito Enasarco.
Chi sono i destinatari di Enasarco
Possono accedere gli agenti di commercio in attività e pensionati della Fondazione.
Le situazioni “coperte” da Enasarco sono: calamità naturali, disastri civili, gravi danni economici, malattie, infortuni gravi, spese funerarie, situazioni di eccezionale gravità.
Recentemente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco ha deliberato uno stanziamento straordinario di 400.000 euro a favore degli iscritti che hanno subito danni in conseguenza dei recenti eventi meteorologici che hanno interessato la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.
La misura prevede l’erogazione di contributi straordinari fino ad un importo massimo di 2.500 euro, destinati agli agenti di commercio in attività e ai pensionati iscritti che, a seguito degli eventi avversi, si trovino in una comprovata situazione di difficoltà.
Le modalità e i criteri di accesso ai contributi saranno definiti e comunicati nei prossimi giorni, nel rispetto dei principi di trasparenza, equità e tempestività che regolano l’azione assistenziale della Fondazione.
Con questo intervento il Consiglio di Amministrazione ha inteso offrire un sostegno concreto agli iscritti colpiti da eventi di eccezionale gravità.
La Fondazione conferma il proprio impegno ad affiancare alla tutela previdenziale un’azione assistenziale responsabile, capace di intervenire con rapidità nelle situazioni di emergenza.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle misure di assistenza previste dalla Fondazione Enasarco, a supporto degli iscritti che si trovano ad affrontare condizioni di particolare fragilità.
Le modalità e i criteri di accesso ai contributi saranno definiti e comunicati dalla Fondazione nei prossimi giorni, nel rispetto dei principi di trasparenza, equità e tempestività.
Per approfondimenti in merito all’argomento trattato e per qualsiasi informazione di natura previdenziale, è possibile rivolgersi alle sedi del Patronato 50&PiùEnasco.
Potrebbe interessarti anche
-
Assegno di inclusione e disciplina transitoria per il RdC: specifiche sull’Assegno Unico e Universale
L’Assegno di inclusione che decorrerà dal 1° gennaio 2024, è una misura di contrasto alla povertà, di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata alla prova dei mezzi e all’adesione ad un percorso di inclusione sociale e lavorativa.
19 Luglio 2023 -
Reddito di Emergenza 2021: domande dal 7 al 30 aprile
Con il messaggio n. 1378 del 1° aprile 2021, l’INPS ha fornito le prime indicazioni operative in merito al Reddito di emergenza, introdotto dal Decreto Sostegni, che ha previsto il riconoscimento di tre quote di Reddito di emergenza per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021.
6 Aprile 2021
