PRESTAZIONE UNIVERSALE PER ANZIANI NON AUTOSUFFICENTI
La prestazione universale agli anziani non autosufficienti è una misura finalizzata a promuovere il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale degli anziani non autosufficienti.
Il bonus è stato introdotto in via sperimentale per il biennio 2025-2026 e viene erogato entro determinati limiti di spesa.
L’ammontare del contributo è di € 850,00 mensili e si aggiunge all’indennità di accompagnamento.
- età anagrafica pari o superiore a 80 anni;
- livello di bisogno assistenziale gravissimo;
- valore ISEE per le prestazioni agevolate di natura sociosanitaria non superiore a € 6.000;
- titolarità dell‘indennità di accompagnamento o possesso dei requisiti per il riconoscimento della medesima.
La prestazione universale per anziani non autosufficienti è una misura che può essere utilizzata per la stipula di rapporti di lavoro con collaboratori domestici o per l’acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza forniti da imprese qualificate nel settore.
Il beneficiario può, in qualsiasi momento successivo all’accoglimento, rinunciare alla prestazione.
Il Patronato 50&PiùEnasco è a disposizione per la verifica dei requisiti e per la presentazione della domanda di prestazione universale.
Potrebbe interessarti anche
-
Opzione Donna, i cambiamenti dopo il 2024
Oggi è possibile accedere alla pensione opzione donna per quelle lavoratrici che al 31 dicembre 2023 hanno almeno 35 anni di anzianità contributiva e almeno 61 anni di età, purché accettino il ricalcolo dell’assegno con regole integralmente contributive. Il requisito anagrafico dei 61 anni si riduce di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni.
12 Gennaio 2026 -
Legge di Bilancio 2026: tutte le novità
La Legge di Bilancio 2026 (Legge n. 199/2025), pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2025 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2026, prevede un intervento di circa 22 miliardi di euro e include diverse misure che riguardano il mondo del lavoro.
9 Gennaio 2026



