Detrazioni di imposta pensioni 2021
- 28 Ottobre 2020
- Posted by: 50PiuEnasco
- Categoria: Pensione

Anche per il 2021 i pensionati possono richiedere un’aliquota Irpef maggiore o rinunciare, in misura parziale o totale, alle detrazioni Irpef sulle pensioni.
La pensione, così come i redditi da lavoro, è soggetta all’imposizione fiscale. L’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, applica le ritenute fiscali previste a titolo di IRPEF sulle pensioni erogate, nonché le detrazioni spettanti richieste.
Il pensionato residente in Italia può richiedere all’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, le detrazioni per familiari a carico sulle prestazioni erogate, in base alla normativa fiscale vigente.
Un familiare è a carico quando il suo reddito non supera i 2.840,51 euro annui lordi, al netto degli oneri deducibili. I familiari fiscalmente a carico sono quelli indicati nell’articolo 433 del codice civile.
Il pensionato residente in Italia deve comunicare all’INPS eventuali variazioni influenti sui carichi familiari che si dovessero verificare nel corso dell’anno, al fine di consentire l’adeguamento del regime fiscale applicato alle pensioni.
L’INPS, con il messaggio n. 3772 del 19 ottobre 2020, specifica che per richiedere l’applicazione di un’aliquota maggiore Irpef e/o per richiedere la rinuncia parziale o totale alle detrazioni Irpef sulle prestazioni pensionistiche 2021 occorre dare apposita comunicazione all’INPS.
Tale comunicazione consiste nella compilazione della dichiarazione on line, accedendo al servizio dedicato “Detrazioni fiscali –domanda e gestione”, disponibile sul sito www.inps.it.
Il Patronato 50&PiùEnasco con sedi in tutta Italia è a disposizione di tutti i pensionati che devono comunicare all’Inps eventuali variazioni derivanti dai carichi familiari.
A partire dal 15 ottobre 2020 è possibile fare apposita richiesta anche per il periodo d’imposta 2021.
In assenza di tali richieste, l’Istituto procederà ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato.
Potrebbe interessarti anche
-
Bonus 150 euro una tantum novembre: chi sono i beneficiari?
Chi può beneficiare del Bonus 150 euro una tantum di novembre? Si tratta di pensionati, autonomi, disoccupati e lavoratori stagionali. Vediamo nell’articolo tutti i dettagli.
1 Dicembre 2022 -
Incentivo al posticipo del pensionamento: a chi spetta, requisiti e tempistiche
La Legge di bilancio 2025 ha prorogato l’incentivo al posticipo del pensionamento a favore dei lavoratori dipendenti che, pur avendo maturato i requisiti per la pensione anticipata flessibile, scelgano di proseguire l’attività lavorativa.
20 Marzo 2025
Titolo titolo titolo
- 28 Ottobre 2020
- Posted by: 50PiuEnasco
- Categoria: Pensione

Sottotitolo sottotitolo sottotitolo
Sottotitoletti
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Cosa c'è da sapere
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Potrebbe interessarti anche
-
Il cumulo contributivo: le soluzioni
1 Aprile 2020 -
Congedo parentale COVID-19 per quarantena scolastica: istruzioni e requisiti
Il lavoratore dipendente, con un figlio minore di 14 anni in quarantena a casa, può usufruire del congedo parentale nel caso in cui non possa lavorare in modalità agile. Il congedo può essere utilizzato tutto o in parte in corrispondenza del periodo di quarantena, compreso tra il 9 settembre e il 31 dicembre 2020, e da uno solo dei genitori conviventi, oppure da entrambi ma in giorni alterni.
7 Ottobre 2020