Hai ricevuto una cartolina come questa? - 50epiuenasco.it

Hai ricevuto una cartolina come questa?

Se la tua cartolina riporta una delle seguenti prestazioni, potresti aver diritto a:

  • Pensione Enasarco
    Se sei un agente o rappresentante di commercio e hai raggiunto determinati requisiti di età e contributi puoi richiedere la pensione alla Fondazione Enasarco.
  • Supplemento Enasarco
    Se sei un agente o rappresentante di commercio con almeno 72 anni di età, pensionato Enasarco da almeno 5 anni e hai versato contributi dopo aver percepito la pensione di vecchiaia, hai diritto a richiedere alla Fondazione Enasarco il ricalcolo della pensione per ottenere un supplemento che produrrà una maggiorazione dell’importo di pensione.
  • 2° Supplemento Enasarco  
    Se sei un agente e rappresentante di commercio con almeno 72 anni di età e che successivamente al pensionamento abbia continuato a versare i contributi, potresti aver diritto ad un incremento della pensione.
  • Pensione di Vecchiaia
    Se hai raggiunto determinati requisiti di età e contributi, puoi richiedere all’INPS la pensione di vecchiaia.
  • Verifica diritto pensione contributiva  
    Se hai raggiunto determinati requisiti di età e contributi, puoi richiedere all’INPS la pensione contributiva. Questa prestazione interessa gli uomini e le donne di almeno 71 anni di età non ancora titolari di una pensione propria. Tali soggetti, infatti, qualora abbiano versamenti contributivi esclusivamente a partire dal 1996 (almeno 5 anni di contribuzione da lavoro) potrebbero aver diritto ad una prestazione pensionistica di vecchiaia calcolata con il sistema contributivo.
  • Verifica diritto pensione anticipata contributiva  
    Se hai raggiunto determinati requisiti di età e contributi, puoi richiedere all’INPS la pensione anticipata. Questa prestazione interessa gli uomini e le donne di almeno 64 anni di età non ancora titolari di una pensione propria.  Tali soggetti, infatti, qualora abbiano versamenti contributivi esclusivamente a partire dal 1996 o abbiano contribuzione accreditati in varie gestioni fra le quali la Gestione Separata, potrebbero aver diritto ad una prestazione pensionistica calcolata con il sistema contributivo in anticipo rispetto ai requisiti anagrafici previsti per la vecchiaia.
  • Supplemento di pensione/Pens. Suppl.re  
    Se sei già pensionato ma hai proseguito l’attività lavorativa come dipendente o come lavoratore autonomo (Artigiano/Commerciante) versando dei contributi dopo il pensionamento, puoi aver diritto ad un supplemento che potrebbe produrre un incremento della pensione. In alternativa, se sei già titolare di un trattamento pensionistico e hai versato dei contributi in una gestione (es. la Gestione Separata) nella quale non hai raggiunto il diritto alla prestazione autonoma, puoi ottenere una pensione che andrà ad aggiungersi (perciò “supplementare”) a quella già percepita.
  • Verifica diritto pensione supplementare/supplemento  
    Se sei già pensionato ma hai proseguito l’attività lavorativa come dipendente o come lavoratore autonomo versando dei contributi dopo il pensionamento, puoi verificare se sei in regola per richiedere il supplemento o la pensione supplementare.
  • Verifica Diritto Quota 100  
    Se hai raggiunto determinati requisiti di età e contributi, puoi verificare se sei in regola per richiedere all’INPS la pensione Quota 100.
  • Verifica Diritto Pensione Anticipata  
    Se hai raggiunto determinati requisiti di età e contributi, puoi verificare se sei in regola per richiedere all’INPS la pensione anticipata.

(*) Verifica diritto a prestazione 
Se sei in possesso di determinati requisiti di età e contribuzione potresti aver diritto a più di una prestazione, verificalo presso il Patronato 50&PiùEnasco.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.