BONUS NUOVI NATI
Il Bonus nuovi nati è un beneficio erogato ai genitori per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025, per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.
Il bonus consiste in un importo una tantum pari a € 1.000,00.
- Cittadinanza
I potenziali beneficiari del Bonus nuovi nati posso essere:
- cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suoi familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a 6 mesi.
Possono accedere alla prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di durata non inferiore ad un anno.
- Residenza
Alla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) e alla di presentazione della domanda il richiedente deve essere residente in Italia
- Requisiti economici
Indicatore della situazione economica (ISEE) nel cui nucleo è presente il figlio per il quale si chiede il contributo, non superiore a € 40.000,00 annui.
- Data di nascita, adozione o affido preadottivo
Il figlio deve essere nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Per le adozioni il beneficio può essere richiesto esclusivamente per i figli minorenni.
La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.
Il Bonus nuovi nati non concorre alla determinazione del reddito ai sensi del TUIR.
Il Patronato 50&PiùEnasco è a tua disposizione per la compilazione e la presentazione della domanda per il Bonus nuovi nati.
Potrebbe interessarti anche
-
Bonus asilo nido: novità 2026
Dal 1° gennaio 2026 si introduce un meccanismo di automatismo per il rinnovo del beneficio. Le domande accolte produrranno effetti non solo per l’anno di presentazione, ma anche per quelli successivi fino al mese di agosto dell’anno del compimento dei 3 anni del bambino.
11 Settembre 2025 -
Cumulo pensione e lavoro: le regole per ogni prestazione previdenziale
Dopo aver visto le regole generali sul cumulo tra pensione e lavoro, entriamo ora nel dettaglio. Ogni prestazione previdenziale può seguire regole diverse: vediamole una per una.
2 Settembre 2025