Bonus nuovi nati - 50epiuenasco.it

Bonus nuovi nati

BONUS NUOVI NATI

Il Bonus nuovi nati è un beneficio erogato ai genitori per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025, per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.
Il bonus consiste in un importo una tantum pari a € 1.000,00.

  1. Cittadinanza

I potenziali beneficiari del Bonus nuovi nati posso essere:

  • cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suoi familiari, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolari di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi o titolari di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzati a soggiornare in Italia per un periodo superiore a 6 mesi.

Possono accedere alla prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di durata non inferiore ad un anno.

  1. Residenza

Alla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) e alla di presentazione della domanda il richiedente deve essere residente in Italia

  1. Requisiti economici

Indicatore della situazione economica (ISEE) nel cui nucleo è presente il figlio per il quale si chiede il contributo, non superiore a € 40.000,00 annui.

  1. Data di nascita, adozione o affido preadottivo

Il figlio deve essere nato o adottato dal 1° gennaio 2025.

Per le adozioni il beneficio può essere richiesto esclusivamente per i figli minorenni.

La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio.

Il Bonus nuovi nati non concorre alla determinazione del reddito ai sensi del TUIR.

Il Patronato 50&PiùEnasco è a tua disposizione per la compilazione e la presentazione della domanda per il Bonus nuovi nati.

Potrebbe interessarti anche

  • APE Sociale prorogata per tutto il 2026

    L’indennità APE Sociale è corrisposta, su domanda, fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento della pensione anticipata o di un trattamento conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia di cui all’articolo 24, comma 6, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (cd. legge Monti-Fornero).

    29 Gennaio 2026
  • ISEE 2026: aggiornamenti, novità e modifiche

    Dal 1° gennaio 2026 è entrata in vigore una nuova modalità di calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), più favorevole per le famiglie con figli, per l’accesso alle principali misure di inclusione sociale (art. 1 della legge di bilancio 2026).

    22 Gennaio 2026
Hai bisogno di consulenza e assistenza previdenziale?