A colf, badanti e baby-sitter un bonus di 500 euro per due mesi. Ecco come funziona

Il decreto “Rilancio”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto una indennità per i lavoratori domestici. Si tratta di un bonus di 500 euro per le mensilità di aprile e maggio 2020. A chi spetta e i requisiti principali.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n.128 del 19.5.2020) del cosiddetto decreto “Rilancio” (Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020) è divenuto operativo l’annunciato bonus a favore dei lavoratori domestici in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. L’indennità dà diritto a una somma di 500 euro mensili per due mensilità, aprile e maggio 2020.

In particolare, il bonus spetta a colf, badanti e babysitter in possesso di determinati requisiti.

Vediamo i principali:

– avere uno o più contratti di lavoro regolari alla data del 23 febbraio 2020 di durata complessiva superiore a 10 ore settimanali;

– non essere conviventi col datore di lavoro;

– non percepire altre indennità previste dal decreto Cura Italia o dallo stesso decreto Rilancio (il reddito di ultima istanza, l’indennità per i lavoratori autonomi o per particolari categorie di dipendenti, il reddito di emergenza);

– non essere destinatari dell’“emersione” dei lavoratori stranieri introdotta dalla stessa legge;

– non essere titolari di pensione, ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.

Il bonus colf e badanti, inoltre, può essere richiesto anche in concomitanza col reddito di cittadinanza ma solo se quanto percepito è inferiore a 500 euro. In questo caso, la somma delle due prestazioni non può superare i 500 euro complessivi.

Se vuoi sapere se hai diritto al bonus, scoprilo cliccando qui.

Il Patronato 50&PiùEnasco è a disposizione di colf, badanti e baby-sitter per la compilazione e l’inoltro della domanda all’Inps.

 

Potrebbe interessarti anche

  • Reddito di Emergenza 2021: domande dal 7 al 30 aprile

    Con il messaggio n. 1378 del 1° aprile 2021, l’INPS ha fornito le prime indicazioni operative in merito al Reddito di emergenza, introdotto dal Decreto Sostegni, che ha previsto il riconoscimento di tre quote di Reddito di emergenza per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021.

    6 Aprile 2021
  • Congedo parentale Covid 2021

    Tutte le informazioni sul nuovo congedo parentale Inps straordinario per COVID-19 da richiedere entro il 30 giugno 2021: a chi spetta, requisiti e come fare domanda. Il congedo prevede, per i periodi di astensione dal lavoro un’indennità pari al 50% della retribuzione.

    23 Aprile 2021
Hai bisogno di consulenza e assistenza previdenziale?