Contribuzione Enpals nell’estratto contributivo

Con il cumulo gratuito è possibile far valere i contributi versati per collaborazioni occasionali anche nel Fondo lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti.

Da un sondaggio effettuato sugli estratti contributivi è emerso che almeno il 70% degli iscritti all’Inps risulta avere accreditati alcuni periodi di contribuzione nella gestione ex Enpals. Questo avviene ad esempio, nel caso di una partecipazione occasionale in un film o in una fiction, oppure come musicista o come sportivo professionista.

A questo punto, è bene fare un po’ di chiarezza per capire cosa vuol dire avere una contribuzione versata nell’Enpals nel proprio estratto contributivo.

Com’è noto l’Enpals, è stato per molti anni l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza ai Lavoratori dello Spettacolo, pertanto erano iscritti a questo Ente previdenziale tutti quei soggetti che hanno lavorato nel mondo dello spettacolo o erano stati degli sportivi professionisti .

Per effetto della legge 22 dicembre 2011, n. 214, di conversione del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, all’art. 21, comma 1, (leggi Monti Fornero) l’Ente Nazionale di Assistenza e di previdenza per i lavoratori dello spettacolo (Enpals) è stato soppresso ed è confluito nell’Inps con attribuzione delle relative funzioni in tutti i rapporti attivi e passivi.

Pertanto, considerando che nell’arco del proprio ciclo lavorativo le situazioni di lavoro sono mutevoli e che conseguentemente il versamento della contribuzione può variare, è opportuno fornire alcune precisazioni in caso di contributi versati all’Enpals.

I criteri per la determinazione e competenza per la liquidazione delle pensioni sono disciplinati dall’art. 16 del D.P.R 31/12/1971 , n. 1420.

Quindi, i soggetti che possono fare valere contributi sia presso il fondo lavoratori dipendenti sia presso la gestione lavoratori dello Spettacolo e sportivi professionisti hanno diritto a conseguire “una unica prestazione previa possibilità di cumulare in modo gratuito la contribuzione accreditata per ottenere un’unica prestazione previdenziale “.

Determinazione competenze di pensione

Ai fini della determinazione e della competenza per la liquidazione della pensione tra contribuzione del fondo lavoratori dipendenti e contributi ex Enpals costituisce un elemento determinante “la prevalenza contributiva “.

Di conseguenza, in presenza di posizioni contributive miste ossia con contribuzione versata nel Fondo lavoratori dello spettacolo e degli sportivi professionisti di uguale entità o prevalente rispetto a quella versata nel Fondo pensione lavoratori dipendenti, la competenza alla liquidazione della prestazione sarà attribuita alla” gestione dello spettacolo”.

Altre valutazioni invece devono essere effettate per la verifica del diritto a pensione con contribuzione nel fondo lavoratori dello spettacolo, nel fondo lavoratori dipendenti e con contribuzione nelle gestioni speciali (artigiani e commercianti).

In evidenza…
Il cumulo gratuito

Per ottenere un’unica prestazione pensionistica in presenza di contribuzione versata in varie gestioni previdenziali, l’introduzione dell’istituto del cumulo gratuito (legge 232/2016), ha effettivamente risolto in buona parte il problema.

E’ da rilevare, però, che c’è un effetto negativo per la contribuzione versata in Enpals. Infatti, in caso di cumulo dei contributi, la valorizzazione di quanto accreditato subisce una contrazione delle eccedenze giornaliere versate a copertura dell’anno.

Per qualsiasi problematica attinente l’argomento trattato, o per altra questione di natura previdenziale, il Patronato 50&PiùEnasco offre tutta la consulenza e l’assistenza necessarie.